Dopo lo sviluppo della pandemia, molti personal trainer hanno deciso che fosse il momento di investire su se stessi e negli attrezzi per palestra e tirar su un vero studio personal.

Ci hai pensato anche tu? Se sei un Personal Trainer e vuoi dare una svolta alla tua vita, ma hai paura che sia una mossa troppo azzardata, ti spiego perchè non lo è:

  • Conviene investire nel mondo del fitness e dello sport?
  • Perché è meglio avere uno studio personale piuttosto che lavorare in una o più palestre?
  • È un periodo favorevole, questo del COVID-19, per creare un business di questo genere?
  • Quali sono le migliori strategie per avere successo?
  • Quanto mi costerebbe un’impresa del genere? Vale davvero la pena correre questo rischio?

 

Attrezzi per palestra: rispondiamo a tutte le domande

La cura dell’immagine è da sempre un valore fondamentale che rappresenta un biglietto da visita per la nostra vita privata e professionale, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua crescita della ricerca del benessere psico-fisico che ha reso lo sport una componente essenziale di uno stile di vita sano ed equilibrato e non più solamente un hobby da coltivare nel tempo libero o uno strumento per migliorare unicamente l’estetica. 

L’influenza sempre più importante dei Social Media nella nostra quotidianità ha incrementato notevolmente questo fenomeno e ha visto la nascita di un numero sempre più grande di App e servizi online dedicati al mondo del fitness, ma anche di palestre, blog, eventi e fiere sportive. 

Un settore in continua evoluzione che ha portato ad un evidente aumento delle immatricolazioni e dei laureati in Scienze Motorie. La figura del Personal Trainer qualificato, infatti, è sempre più ricercata da chi vuole seguire un percorso di allenamento personalizzato per raggiungere risultati che sarebbe difficile ottenere da soli e per migliorare la propria salute senza commettere errori che, al contrario, potrebbero danneggiarla.

I “seguaci” del fitness aumentano incessantemente e appartengono a tutte le generazioni, segnale inequivocabile di una cultura e attenzione per il corpo diverse dal passato, che sono destinate solamente ad evolversi ulteriormente.

Studio Personal: perchè costruirsi uno studio privato?

Negli ultimi anni siamo stati testimoni di un’attenzione sempre maggiore verso la QUALITà dell’allenamento. Chi ama lo sport, ma anche chi lo pratica per esigenze riabilitative, vuole essere seguito da personale competente in un ambiente diverso dalle palestre sovraffollate a cui eravamo abituati, dove spesso si è costretti a fare la fila per usare uno strumento, e in cui non è raro trovare persone che si improvvisano Personal Trainer.

Costruendo un tuo studio personale potrai smettere di pagare un affitto esoso ad un centro sportivo in cui non puoi soddisfare come vorresti le esigenze dei tuoi clienti e dare il giusto valore al tuo lavoro e alla tua preparazione sfuggendo alla più dura legge del mercato secondo cui maggiore è l’offerta, minore sarà il suo prezzo: il numero dei Personal Trainer ha subito un’impennata non indifferente e in un tempo piuttosto breve, quindi è sempre più difficile trovare un posto di lavoro in un mercato già quasi saturo come quello delle palestre e, quando ciò avviene, i guadagni non sono mai all’altezza della propria professionalità.

Quindi perché non scegliere di lavorare in un ambiente più piccolo, ma più accogliente dove poter offrire la migliore assistenza ai tuoi clienti ed avere una giusta ricompensa soprattutto morale ai tuoi sacrifici?

COVID 19: come cambia il contesto

Non esiste momento più favorevole di quello che stiamo vivendo che possa convincerti a fare il grande passo e diventare imprenditore di te stesso! 

Dopo mesi di lockdown le persone hanno compreso maggiormente l’importanza dell’attività fisica, che, come dimostrato da un insieme di studi condotto da ELAV (società di formazione leader nel settore del fitness), è uno strumento fondamentale per aumentare le difese immunitarie e proteggerci da virus ed infezioni respiratorie, ma è ancora viva la paura di frequentare posti affollati, timore rafforzato dal recente aumento dei contagi. Nel tuo studio potranno allenarsi o seguire un percorso riabilitativo in tutta sicurezza, senza il rischio di assembramenti, e saranno ancora più propense ad iscriversi.

 

Quali attrezzi per palestra scegliere? e per chi?

Se, da un lato, questo radicale cambiamento della concezione del fitness ha reso più sicuri gli investimenti in strutture o attività sportive, anche di moderate dimensioni e con un numero limitato di utenti, dall’altro ha creato una rete di concorrenza sempre più fitta e spietata.

Basta solo pensare alla facilità con cui sui Social Network possiamo trovare pagine di Personal Trainer e Coach che, anche grazie alla sponsorizzazione di importanti Brand e a campagne commerciali mirate, hanno raggiunto un grande successo sia da un punto di vista professionale e di prestigio, sia dal lato economico. 

È fondamentale, quindi, sapersi distinguere nell’offrire un servizio destinato ad un particolare target, specializzandosi in particolari settori e attrezzando il proprio centro a seconda del tipo di attività che si vuole svolgere, sia un tipo di allenamento fitness privato o di gruppo, sia percorsi riabilitativi.

Per renderlo un investimento di successo, non basta l’esperienza sul campo di un Personal Trainer qualificato e competente. È importantissimo aggiornarsi continuamente sulle tendenze provenienti anche dall’estero per rimanere sempre competitivi su un mercato in incessante evoluzione, ma, soprattutto, è essenziale l’attenzione alla gestione dei costi di partenza che includono l’affitto o l’acquisto di un locale, la spesa per i macchinari specifici per l’attività scelta e il calcolo dei periodi meno favorevoli alla frequenza da parte degli iscritti, come ad esempio i mesi estivi.

 

 

Con ATTREZZI PALESTRA USATI ti renderai conto che, non solo ne varrà la pena, ma sarà la scelta che migliorerà definitivamente la tua vita. Con i nostri prodotti potrai allestire uno spazio di 80/100 mq con macchinari di altissima qualità investendo non più di 15.000 euro. Prima di quanto pensi potrai raggiungere e superare il Break Even Point incassando una somma maggiore al tuo capitale iniziale e alle spese fisse di gestione e ottenere finalmente i risultati per cui hai lavorato. Visita le nostre sezioni dedicate e scegli quello che fa al caso tuo!

Per renderti ancora più competitivo sul mercato potrai Brandizzare il tuo parco macchine con le migliori marche del settore e dare a telai ed imbottiture il colore che preferisci, così da rendere unico e riconoscibile il tuo Brand.

Realizzare i tuoi sogni non è mai stato così facile… con noi lo è ancora di più! Se lo vorrai, potremo dilazionare parte del tuo investimento a interessi 0!

Siamo a tua disposizione per tutte le informazioni ed i consigli di cui avrai bisogno per realizzare il tuo Personal Training Studio!